Microlaboratori di Strada per adulti e bambini

LocandinaMICROLAB 2 Medium

“L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”


- I Microlaboratori “Di Strada” sono un’alternativa alle classiche esperienze ricreative ed educative per bambini. Durante le attività si recuperano capacità manuali e sensoriali attraverso tecniche legate ai mestieri di un tempo, agli strumenti antichi e moderni, ai processi artistici. A beneficiarne non sono però solo le “mani” del bambino, ma anche e soprattutto la sfera interiore grazie all’essere immersi in un “cortile recuperato” senza voti e attestati ma allo stesso tempo protetto. I microlab nascono dall’esigenza di contribuire alla formazione del bambino, fornendo una lente di ingrandimento a genitori, educatori ed insegnanti per guardarlo con occhi diversi. Sono attività flessibili e estemporanee: possono essere rimodulate in base alle diverse realtà e contesti, dalle scuole ai festival, dai mercatini ai centri estivi, dalle librerie agli eventi privati. Il bambino sperimenterà un diverso modo di stare insieme, di costruire capacità e idee, di vivere una realtà “altra”. Si costruisce un mondo educativo e relazionale nuovo.-


Cosa è un microlaboratoriodistrada?
Cosa si fa durante un microlaboratoriodistrada?
Dove e quando un microlaboratoriodistrada?
Ma perché un microlaboratorio di strada per bambini?
1) perché creare è divertente
2) perché immaginare è emozionante
3) perché progettare è sfidante
4) perché decorare è libertà
5) perché saper autoprodurre aumenta l'autostima
6) perché cucire, dipingere, fotografare, preparare "bombe di semi", usare spezie e verdure per pitturare, tessere , disegnare e "portare" le nostre storie preferite su "mappe geofantastiche" sono attività educative.
7) perchè i microlaboratori portano "colore", gioia, aggregazione e dialogo, cultura e formazione, divertimento e tante risate proprio dappertutto ed in ogni occasione!!!



Le nostre proposte!!!

1)PUPAZZE DI PEZZA con l’artista Mariacarmela Milano

Si tratta di un lab per creare e cucire assieme, divertendosi, una pupazza originale che potrete portarvi a casa!
Come funziona?
Potrete scegliere una sagoma (persone e animali più o meno fantastici), riempirla di lana e poi cucirla e decorarla con mille materiali che metteremo a disposizione.
Due operatori assisteranno bambini e genitori durante tutto il microlaboratorio.



2)BOMBE DI SEMI e LIBRI DI FOGLIE col giardiniere Marco Sanesi

Si tratta di un lab per realizzare delle “bombe di vita” con argilla, terra e vari tipi di semi che arricchiranno le vostre case o i luoghi che vorreste vedere più verdi. Si toccherà con mano la terra, impareremo la giusta tecnica per realizzare dei piccoli giardini fai-da-te, abbellire i terrazzi e la nostra città!
Sarà l’occasione per conoscere meglio le piante e avere delle idee per decorare i vostri terrazzi e giardini.
Inoltre Marco condurrà adulti e bambini nella creazione di meravigliosi"Quaderni di foglie" e di "bombe di semi" da cui nasceranno splendide piante aromatiche e colorati fiori, vere e proprie "BOMBE di VITA" che racchiudono il segreto di bellezza di Madre Natura! Si toccherà con mano la terra, impareremo la giusta tecnica per realizzare dei piccoli giardini fai-da-te, abbellire i terrazzi e la nostra città!


3)L'ANGOLO DELLA FOTOGRAFIA

. Il collettivo fotografico Truelens e Progetto GRAF vi invitano a partecipare alle micro lezioni di fotografia all’aperto, sotto il nostro stand, che saranno anche l’occasione per ricevere utili consigli o schiarirvi le idee sul funzionamento della vostra macchina fotografica, o per farci vedere "cosa sapete fare" e magari discuterne insieme al collettivo fotografico #truelens. Ogni lezione durante la giornata tratterà un argomento e tematica specifica legata alla didattica in campo fotografico.
Inoltre, usando la strumentazione messa a disposizione, potrete portarvi a casa il vostro ritratto fotografico!!!

4)SET FOTOGRAFICI….

fai uno scatto professionale alle “cose e persone del tuo mondo”….


5)GIRETTO FOTOGRAFICO

con il fotografo paesaggista Giacomo Ciangottini


6) IL VIANDANTE DELLA MAPPA - Laboratorio creativo di mappe “geofantastiche”

.....“ la forma piu semplice di carta geografica non è quella che ci appare oggi come la piu naturale, cioè la mappa che rappresenta la superficie del suolo come vista da un occhio di un extraterrestre. Il primo bisogno di fissare sulla carta i luoghi è legato al Viaggio: è il promemoria della successione delle tappe, il TRACCIATO DI UN PERCORSO……..”
Laboratorio di mappe geo/fantastiche, è un laboratorio in cui i bambini si misurano con la dimensione del viaggio fantastico e della sua rappresentazione attraverso il racconto grafico. Immagineremo, insieme, di viaggiare attraverso luoghi inesplorati, insieme racconteremo questo viaggio attraverso una mappa. Come le vecchie carte geografiche, realizzeremo delle mappe su stoffe di lino su cui potremmo inserire pezzi di carta , di stoffa, piccoli oggetti, realizzeremo un collage fatto di immagini.


7)FAVOLE IN LINGUA....

Le favole sono sempre belle…e ascoltarle in altre lingue ancora più divertente e utile per imparare nuove parole e familiarizzare o migliorare lo studio delle lingue. Attraverso il racconto animato coinvolgeremo i ragazzi che saranno invitati a partecipare alla costruzione della storia con un canovaccio di termini stranieri.


8)GIOELLI DI CARTA

Realizza un tuo personalissimo bracciale o collana con ogni tipo di carta diventando un’idea di riciclo creativo... Laboratorio per divertirsi con la creatività. Crea perline di carta per realizzare un coloratissimo bracciale o una bellissima collana che potrai indossare ovunque vorrai. Si può utilizzare carta di ogni tipo, diventando un’idea per il riciclo creativo.
Laboratorio adatto sia agli adulti che ai bambini, ma anche a coppie formate da genitori/figli.


9)SACCHE e GREMBIULINI - personalizza la tua sacca!

La sacca è di cotone pesante, misura 36x28 cm circa ed è fornita di una tasca e di un cordino abbinato. La bellissima notizia è che potrete personalizzarla con noi!!!
Per personalizzarle potrete utilizzare stencil , toppe, colori per il tessuto per rendere la sacca così come la desiderate, potete scegliere il soggetto che preferite


10) DIPINGIAMO CON LE SPEZIE

Questo laboratorio è molto semplice ed è adatto anche ai bimbi più piccini. Diluite le spezie in acqua tiepida in differenti bicchieri di plastica. Una volta fatta questa operazione potete utilizzare i vostri colori come se fossero degli acquarelli, anche mescolandoli sul foglio tra loro e creando delle sfumature.


11)DIPINGIAMO CON LE SPEZIE E LE VERDURE“ Microlaboratorio Di Strada di Eco-pittura”.

Questo laboratorio è molto semplice ed è adatto anche ai bimbi più piccini. Utilizzeremo per questa attività solo materiali naturali, verdure e spezie che i bambini manipoleranno per poter dipingere. Nella prima parte del laboratorio prepareremo diversi colori frullando verdure diverse, diluiremo le spezie in acqua calda, una volta ottenuti i nostri acquerelli procederemo con la pittura libera su carta.


12)DISEGNI BENDATI

Il primo a utilizzare i Blind Drawings fu l’artista Robert Morris. Nei disegni bendati si elimina la razionalità per lavorare solo con la creatività che è,come il sogno,parte dell’inconscio.Non vi è figurazione.Si perde la percezione cosciente.Si perdono le misure,i confini,la freddezza.
Ci aiuta a far affiorare le emozioni, a sciogliere il ghiaccio,a trovare il nostro vero“me stesso”.Ci avviciniamo ad una identità più autentica.Dal gesto scaturisce tutta una emotività che ad occhi aperti,ad occhi razionali,è difficile esprimere.
Il laboratorio è adatto sia agli adulti che ai bambini con piccole differenze.Con i bambini vi sarà un approccio più ludico e semplice mentre agli adulti si richiede massima concentrazione


13) DECORAZIONI MAGLIETTE

I bambini o gli adulti possono creare con la loro immaginazione le colorazioni e le immagini delle magliette che poi andranno ad indossare. I bimbi disegneranno la propria fantasia su un foglio che poi trasferiremo sulla T- Shirt.


14) ECO TESSITURA

Laboratorio creativo per bambini
Un occasione preziosa per mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali per educarli a rispettare l’ambiente. Gli intrecci, che verranno realizzati con un telaio fai da te,daranno nuova vita a superfici fantasiose per nuove possibilità creative. I bambini potranno approcciare alle tecniche base della tessitura a telaio, un gioco divertente e creativo, un laboratorio che ci permetterà di realizzare dei piccoli pezzi di stoffa con cui costruire oggetti e nuovi giochi.


15) MICROLAB DI PITTURA - Dipingiamo Insieme

Ai bambini verrà proposto di dipingere tutti insieme su un grande foglio. I bimbi possono dipingere con il corpo o possono scegliere tra vari strumenti, pennelli, rulli. Di volta in volta proporremo delle tematiche differenti a partire dalle quali i bambini saranno aiutati a sviluppare il proprio progetto di pittura collettiva


*Gli accordi con chi ci ospita variano a seconda della natura e scopo dell'evento.

Offriamo i nostri microlaboratori con tre formule:

- completamente gratuiti sia per chi ci ospita che per chi partecipa (questo soltanto in caso di eventi con un chiaro ed unico scopo sociale e di beneficenza)
- a pagamento soltanto per chi partecipa e quindi gratuito per chi ci ospita (questo eventualmente per eventi a Roma e dintorni)
- a pagamento soltanto per chi ci ospita e quindi gratuito per i partecipanti
- Una soluzione dove il microlaboratorio è in parte pagato da chi ci ospita, in parte dai partecipanti


16) ASCOLTO IMMAGINO CREO – LETTURE E CREATIVITA'

è un progetto dedicato a bambine e bambini a partire dai 3 anni. Il progetto prevede due momenti: letture e laboratorio creativo.

Partendo dalla lettura e dall’ascolto di albi illustrati e/o di brani tratti da racconti per bambini, costruiremo un percorso fatto di parole e illustrazioni, attraverso il quale viaggeremo con l’immaginazione per creare, a nostra volta, oggetti e storie nuove.
Alcune proposte Formiamo il mondo Un approccio alla grafica attraverso l’osservazione del mondo – quattro incontro

1. Animali
2. Piante e natura
3. Paesaggi e città
4. I colori

Ad ogni incontro partiremo dal racconto di alcune storie con illustrazioni basate su FORME geometriche e proseguiremo con un laboratorio pratico per costruire i vari soggetti (animali, piante, paesaggi) utilizzando le FORME (collage con vari materiali – cartone, stoffa - o costruzione di sagome).

1. Marionette a forma di animali
2. Fiori e piante di stoffa
3. Quadro di una veduta
4. Prove tecniche sui colori primari

La magia del libro

Com’è fatto un libro? – quattro incontri Leggeremo storie sul libro come oggetto per arrivare a parlare di com’è fatto, delle parti che lo compongono (copertina/dorso/quarta di copertina/titolo/sottotitolo/parole/illustrazioni), di chi lo realizza.

Durante il laboratorio ognuno realizzerà il proprio libro. Occorrente: cartoncini bianchi, matite colorate, matite acquarellabili, cartoncino, nastro, macchinetta per buchi.

1. Storia
2. Illustrazioni
3. Copertina
4. Rilegatura Percorsi d’arte

Albi illustrati e pittura – quattro incontri

Partendo dalla lettura di albi illustrati e dal racconto della vita di determinati pittori ci avvicineremo a loro per cercare di conoscerli meglio. Durante la fase laboratoriale proveremo a sperimentare le loro tecniche pittoriche.

1. Monet
2. Van Gogh
3. Matisse
4. Magritte

Stagione e tema mensile Letture e laboratori dedicati alle quattro stagioni e declinati ogni mese su un tema legato alla stagione in corso

Esempio Autunno

- Incontro sull’autunno
- Mostri
- Streghe
- Fiaba (con attinenze all’autunno)

gni percorso può prevedere da uno a più incontri, a seconda delle ore a disposizione. Inoltre i temi del percorso possono essere concordati insieme, in base alle esigenze.