Corso di Cucito Creativo "PUPAZZE DI PEZZA E TE' "

CORSOCUCITOCREATIVO

Docente

Maria Carmela Milano -  (Visualizza pagina docente)
DOCENTE CUCITO CREATIVO


Ami tutto ciò che si progetta, immagina e realizza con le mani?
Vuoi recuperare antiche e indispensabili tecniche legate alla sartoria?
Sei un genitore, un nonno, una nonna, una zia, un cugino?
Oppure sei un insegnante, un assistente sociale, un educatore?
Oppure sei un artista che cerca nuovi modi per creare?

Con questo corso imparerai a dare vita, dal niente, a una “Pupazza” di stoffa e sarai in grado di rifarlo assieme ai tuoi bambini, nipoti, alunni, amici. Il pretesto della “Pupazza” servirà per imparare a creare un cartamodello, utilizzare il telaio, usare la macchina da cucire, prendere dimestichezza con l’ago, sperimentare il ricamo.

PROGRAMMA

“La sagoma della mia bambola”
Presentazione del lavoro da fare insieme grazie all’ausilio di alcune immagini iconografiche, che proietteremo usando come supporto una lavagna. Vedremo vari tipi di bambole stampate su carta da lucido, tanto per avere anche degli spunti da cui partire. In questa fase realizzeremo il disegno e la sagoma a grandezza desiderata della bambola da cucire. “Telaio e stoffa” Realizzeremo un telaio semplice e grazie a questo strumento creeremo una stoffa che diventerà parte della nostra pupazza. Sceglieremo per questo le stoffe, i fili e le lane che ci sembrano adatte al lavoro. Oltre al telaio useremo delle piccole cornici in legno con cui realizzare un micro tessuto fatto di pezzi di stoffa tagliati e fili di lana e di cotone colorati. “La pupazza prende vita" Trasferiremo il disegno sulle stoffe scelte e assembleremo le pupazze che verranno vestite e riempite con morbido cotone. “Cucito e té” Sperimenteremo qualche tecnica manuale, cucito a mano, cucito a macchina e ricamo. E ci conosceremo meglio, lavorando e chiacchierando assieme proprio come si faceva un tempo nei paesi


MATERIALE:

il materiale è fornito dalla docente stessa. - Imbottitura per cuscini - Stoffe colorate - Fili, lane, cotoni colorati - Cornici di legno, chiodini, martelli - Forbici, matite, penne - Cartoncini bianchi formato A3 Chi vuole può portare con sé stoffe, capi d’abbigliamento, tessuti da utilizzare per la propria bambola.


DESTINATARI: aperto a tutti