Corsi e Workshop di fotografia ideati e curati dal collettivo fotografico Truelens in collaborazione con Progetto Graf




 Volantino GrafTL 110717


Docente

Truelens
(Visualizza pagina docente )


TrueLens è un progetto didattico che mira ad intraprendere con i partecipanti alle iniziative fotografiche un percorso formativo libero ed inserito in un contesto sinergico fondato sulla condivisione di valori e saperi.
Alla base di tutto c’è un processo sociale, collaborativo ed informale che rende questo progetto unico nel suo genere


CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Presso una delle sedi del Progetto GRAF a Roma centro si svolge il corso di fotografia base di Truelens in collaborazione con Progetto GRAF. Un percorso della durata di 3 mesi con una lezione a settimana da 2 ore e 2 uscite in esterna, dedicate all’apprendimento condiviso degli strumenti e delle tecniche della fotografia moderna. Imparerai scambiandoti competenze tecniche ed emozionali con i docenti del collettivo fotografico TrueLens [WWW.TRUELENS.IT] i quali saranno lieti di condividere con il gruppo di apprendimento tutte le loro esperienze in ambito tecnico / fotografico

GLI OBIETTIVI CHE QUESTO PRIMO CICLO TRIMESTRALE DI FORMAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE SONO: .
- Cos'è una reflex e quali sono le sue peculiarità rispetto alle altre macchine digitali e non;
- Gli obiettivi (differenti lunghezze focali, diaframmi e qualità delle ottiche fotografiche);
- Il corpo macchina digitale e quello a pellicola, le differenze per capire cos'è e come funziona un moderno sensore;
- L'esposizione (tempi/diaframmi e differenti materiali sensibili);
- La messa a fuoco; .
- Concetto di profondità di campo;
- Le inquadrature;
- I vari tipi di luce in studio (rembrandt, diretta e a farfalla) e le varie inquadrature (primissimo piano, primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera);
- Introduzioni alla paesaggistica (partendo dal cavalleTto, passando per il flessibile e arrivando al concetto di previsualizzazione);
- Istogramma e dominanti in digitale (temperature colore e bilanciamento del bianco);
- Sviluppo del file grezzo, postproduzione RAW ed editing (saranno introdotti Aperture, LightRoom e Photoshop);
- Finalizzare la postproduzione, diversi output (jpg in sRGB per il web e TIFF in alta per la stampa fine art);"


CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA

Presso una delle sedi del Progetto GRAF si svolge il Corso Avanzato di fotografia della durata di 3 mesi (per un totale di 30 ore di didattica circa!) + 3 uscite. Per una volta a settimana dedicheremo 2 ore, all'apprendimento condiviso degli strumenti e delle tecniche avanzate della fotografia moderna. Imparerai scambiandoti competenze tecniche ed emozionali con i docenti del collettivo fotografico TrueLens i quali saranno lieti di condividere con il gruppo di apprendimento tutte le loro esperienze in ambito tecnico / fotografico.
Questo corso è rivolto a chi già è padrone dello strumento reflex ma desidera approfondire il genere della paesaggistica soprattutto in ambito naturale. L’obiettivo principale che questo corso si pone è quello di trasmettere a tutti i partecipanti un’approfondita conoscenza delle tecniche di ripresa dal vero e degli strumenti dei software di sviluppo del "negativo digitale" e di post-produzione. Approfondiremo gli strumenti di Lightroom e Photoshop atti a correggere e migliorare i più comuni errori fatti in fase di ripresa dal vero, ma avremo anche occasione di capire come evitare tali errori all’origine. Nell’era del digitale, dove lo sviluppo dei file RAW e la postproduzione hanno preso il posto della camera oscura, è importantissimo saper utilizzare al meglio i principali strumenti di sviluppo e ritocco dei propri grezzi. Durante lo svolgimento del corso saranno pianificate 3 uscite fotografiche (le location saranno proposte e decise insieme alla classe tutta): nelle settimane in cui sarà prevista la lezione pratica, invece che incontrarci in aula ci si incontrerà durante il weekend per una sessione di circa 4 ore. Sarà richiesto poi, durante lo svolgimento della successiva lezione teorica, di portare una selezione definitiva di massimo 20 immagini selezionate, sviluppate e post-prodotte in formato JPG massima risoluzione per parlarne insieme


PROGRAMMA

• Lezione 1 = Presentazione corso e docenti; L’attrezzatura (corpo macchina, lenti, filtri, zaino e cavalletto).
• Lezione 2 = Profondità di campo e tempi di scatto, conferire all’immagine il mio personale tocco creativo; Il LiveView.
• Lezione 3 = Utilizzo dei filtri (ND, GND, Pola) e la tecnica del cartoncino nero.
• Lezione 4 = USCITA (la Valle del Treja e le cascate di Monte Gelato).
• Lezione 5 = Editing e sviluppo dei negativi digitali (rudimenti di LightRoom e CameraRAW).
• Lezione 6 = Come comporre: la previsualizzazione di un’immagine, raffinare la propria visione e introiettare il paesaggio.
• Lezione 7 = Rudimenti di Photoshop (curve, valori tonali, saturazione).
• Lezione 8 = USCITA (la cittadina di Calcata, approccio al genere geografico/turistico).
• Lezione 9 = Photoshop (pennelli, timbro-clone e altri strumenti correttivi).
• Lezione 10 = Photoshop (maschere di livello e maschere di contrasto).
• Lezione 11 = USCITA (Ostia, approfondire il paesaggio marino e le lunghe esposizioni).
• Lezione 12 = revisione delle fotografie scattatate

CORSO DI RITRATTISTICA

• Questo corso intensivo (2 giorni per un totale di 16 ore di didattica) si rivolge a chi già possiede un’iniziale conoscenza della #reflex e desidera approfondire il genere della #ritrattistica (in condizione di luce controllata/studio). Il corso punta a fornire un livello di conoscenza approfondita delle tecniche di scatto e degli schemi luce, degli strumenti dei software di sviluppo del negativo digitale e di post-produzione.

• La pratica di #shooting in studio così come l’elaborazione digitale dei RAW avranno un ruolo fondamentale all’interno della didattica del corso. Alla fine dei 2 giorni sarà richiesto di presentare una selezione delle foto scattate durante il corso per discutere insieme la composizione, la tecnica e la post-produzione.

• PROGRAMMA GIORNO 1 Presentazione del corso e del docente. Dotazione e attrezzatura di un fotografo ritrattista (corpo macchina, lenti, luci). Composizione e costruzione dell’inquadratura e delle luci nel ritratto in studio (focus sulla luce pittorica). Tempi di esposizione e gestione della profondità di campo, tecniche di messa a fuoco. Costruzione della “mood board”, pianificazione e preparazione dello shooting. Gestione del Team (gestire la modella/o, Makeup Artist, Stylist, Art Director, Cliente, etc…). Shooting

• PROGRAMMA GIORNO 2 Archiviazione e gestione del RAW (negativo digitale) con Lightroom. Postproduzione e sviluppo del RAW con Lightroom. Postproduzione e fotoritocco con Photoshop (ritocco della pelle, occhi, capelli, definizione e dettaglio immagine, Color Correction, maschere di livello, luci/ombre, preparazione per l’esportazione). Veloce revisione delle fotografie scattate nei due giorni (valutazione delle fotografie e della post produzione).

• Durata del corso: 2 giorni (dalle 9:30 alle 18.30).

CORSO INTENSIVO DI LIGHTROOM E PHOTOSHOP

Questo corso intensivo tenuto dal collettivo fotografico TrueLens.it in collaborazione con Progetto GRAF - Gruppo e Rete per l'apprendimento e la formazione, è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, perché oggi più che mai è indispensabile porre attenzione sul proprio flusso di lavoro. Nell’era del digitale, dove lo sviluppo dei file RAW e la postproduzione hanno preso il posto della camera oscura, è importantissimo saper utilizzare al meglio i principali strumenti di sviluppo e ritocco dei propri “negativi digitali”.

Consigliato avere nozioni basilari di fotografia ma il corso è aperto a tutti. Approfondiremo gli strumenti di #Lightroom e #Photoshop atti a correggere e migliorare i più comuni errori fatti in fase di ripresa dal vero, ma avremo anche occasione di capire come evitare tali errori all’origine.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi per intervenire in maniera globale o parziale sul fotogramma per migliorarne i contrasti e per conferire all’immagine un proprio “umore” affinché lo sviluppo in Lightroom e la post-produzione in Photoshop siano frutto di un personale sentire.

• GESTIONE DEI FILE #RAW
importazione dei negativi digitali
la selezione e la scelta dei file migliori, l’editing fotografico
organizzazione dei file: sposta, rinomina e crea cartelle


• SVILUPPO DEL RAW
correzioni “over-all” (su tutto il fotogramma)
esposizione, come correggere la perdita di dettaglio
contrasto
colori
nitidezza
effetto vignettatura
raddrizzare l’orizzonte
correzione aberrazione cromatica e distorsione lente
rimozione macchie e oggetti indesiderati
ottimizzazione del flusso di lavoro
pubblicazione delle foto sui social (o su web in genere)
esportazione delle immagini per la stampa fine art


• PHOTOSHOP
interfaccia e spazio di lavoro
i principali strumenti: pennelli, timbro clone e strumenti correttivi
dal crop alla trasformazione libera per una lavorazione costruttiva dei file
intro ai livelli, differenze tra metodi costruttivi e distruttivi
ottimizzazione del contrasto attraverso i livelli di regolazione (valori tonali, curve)
cenni ai profili colore
gestione del colore attraverso i livelli di regolazione (saturazione, vividezza, bilanciamento colore)
conversione al bianco e nero e i principali metodi di lavorazione
ottimizzazione dei file e la gestione dei parametri per i diversi tipi di output (dal web alla stampa)


• Durata del corso: 2 lezioni intensive da 5 ore ciascuna