portrait wallpaper 1920x1080 4

Marta Gomes

Marta Gomes de Souza è docente di Lingua e Cultura portoghese, traduttrice, interprete e esperta di intermediazione linguistica.

Nasce in Brasile nel 1961. Arriva per la prima volta in Italia nel 1984 e per motivi personali e affettivi si trasferisce dopo poco definitivamente a Roma. Qui finisce gli studi iniziati all'UFES in Brasile e si Laurea a La Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Straniere.

Il suo percorso professionale è intenso e la porta negli anni ad occuparsi di insegnamento in vari ambiti.
Ha lavorato per importanti istituzioni:

- Istituto Superiore di Sanità
- Ministero degli Esteri
- Università La Sapienza di Roma
- Consiglio Superiore della Magistratura
- FAO e WFP

Attualmente sta preparando un'equipe di medici veterinari dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo per un progetto in Angola.
Accanto all’attività di docente e interprete non ha mai abbandonato la passione per la letteratura. È traduttrice e autrice.

Pubblicazioni:

Traduzione e cura dell'opera I Timbira, de Antonio Gonçalves Dias, Nicomp L.E., Firenze, 2014.

Traduzione di poesie angolane pubblicate sulla rivista semestrale Intermundia,nuova serie, N. 3, Edizione Intermundia, 2002.Poesie proprie pubblicate sulla Rivista multimediale Kuma, N. 2 del 27/09/01.  www.disp.let.uniroma1.it/kuma/poesia/Gomes

Traduzione al portoghese per il Programma Europeo Socrates di “A guide for the evaluation and design of quality language learning and teaching programmes and materials.” Bruxelles: Co-funded by DGXXII, EUROPEAN COMMISSION, 1999.

Traduzione al portoghese del Documento FAO “Rome Declaration of World Food Security and World Food Summit Plan of Action del 13-17Novembre 1996.