Corso di Lingua e Cultura Portoghese

Scritto da Lorenzo Rossi
Categoria: Lingue e Culture Creato: Mercoledì, 18 Novembre 2015 19:14
Visite: 2556

swimming in the rain wallpaper 1920x1080

Docente

Marta Gomes
(Visualizza pagina docente )


Corsi di Lingua e Cultura Portoghese La lingua portoghese è la sesta lingua più parlata al mondo.

Dal Portogallo, la lingua, attraverso l'epoca coloniale si è diffusa in Brasile e alcuni paesi dell’Africa e dell’Asia - Mozambico, Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Macao, Timor Est e São Tomé e Principe - raggiungendo i 364 milioni di locutori. È la lingua ufficiale di 8 Paesi indipendenti.

Ovviamente la lingua ha poi creato in ogni posto in cui si è radicata un mondo culturale fatto di letteratura, musica, canzoni e costumi con conseguenti differenze fonetiche e idiomatiche.

Per accogliere tutte le esigenze dei discenti l’offerta formativa è ampia e strutturata:

1) Modulo di Portoghese del Brasile per principianti. Contenuti: prevede l’uso della musica popolare brasiliana come materiale didattico per conoscere e esercitare i tempi più usati dell’indicativo (presente, preterito perfetto, imperfetto, futuro e condizionale). L’obiettivo del corso è conoscere la modalità americana nei suoi aspetti culturali, storici, etnici e fonetici e studiarla nei suoi aspetti ortografi e grammaticali.

2) Modulo Portoghese del Portogallo per principianti. Contenuti: prevede lo studio del portoghese europeo tramite la lettura e il canto di testi di musica portoghese: dal fado (Amalia Rodrigues, Mariza, Maria Teresa de Noronha, ecc.), dai canti di protesta (Zeca Afonso) al popolare/misto contemporaneo (Dulce Pontes, Madredeus, Jorge Palma). Visione di video di attualità e di storia. Studio e esercitazione dei principali tempi dell’indicativo: presente, preterito perfetto, imperfetto, futuro e condizionale.

3) Modulo intermedio Contenuti: prevede lo studio dei tempi del congiuntivo (presente, imperfetto e futuro), participi (regolare e irregolare), imperativi (affermativo e negattivo), infiniti (personale e impersonale), oltre ai tempi composti e al più che perfetto dell’indicativo (trapassato remoto), tramite la lettura di testi letterari, ascolto e studio di testi di musica e visione di video di attualità. L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze linguistiche già aquisite e promuovere la produzione orale e scritta in lingua.

4) Modulo avanzato e Laboratorio di traduzione letteraria: docente e discenti discuteranno e decideranno insieme il materiale oggetto di studio/lavoro.


DESTINATARI: studenti universitari, lavoratori, chiunque voglia trasferirsi in Paesi di lingua portoghese, appassionati di musica, letteratura e cultura brasiliana e portoghese.

Agli interessati possiamo spedire il programma dettagliato. Dopo il corso, su richiesta, possiamo rilasciare attestato di partecipazione