Silvia Martino

Silvia Martino è Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in dinamiche relazionali, e Tangoterapeuta.

Vive a Roma dal 1999, anno in cui comincia la sua formazione come psicologa presso l’Università “La Sapienza”, conseguendo poi la Laurea in Psicologia con una tesi sulla simbolizzazione affettiva degli italiani rispetto all’Islam, all’indomani dell’attacco terroristico al World Trade Center di New York nel 2001.

Dal 2005, anno del conseguimento del diploma di laurea, cominciano per lei diverse esperienze formative e professionalizzanti che la porteranno anche fuori dall’Europa, a contatto con altre culture ed altri sistemi di riferimento, di relazioni e di comunicazione.
Il suo percorso di crescita personale e professionale è sempre stato caratterizzato da una forte componente “sociale” ed esperienziale; alla base c’è la convinzione che l’Altro, cioè le persone ed il mondo che ci circonda e di cui possiamo fare esperienza diretta, sia la nostra più grande risorsa in termini di sviluppo e di crescita personale.

tango terapia profilo silviaLa dott.ssa Martino ha lavorato in Uruguay, a stretto contatto con le popolazioni vittime della pesante crisi economica sudamericana del 2001, ed in Italia, con i rifugiati politici, con i minori immigrati, rifugiati e vittime di tratta.

Dopo l’abilitazione alla professione di Psicologa, ha proseguito gli studi e si è specializzata in Psicoterapia Familiare, formandosi in una delle più prestigiose scuole di specializzazione della Capitale (SRPF del prof. C. Saccu) ad indirizzo sistemico-relazionale).
E’ regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio come Psicoterapeuta, e negli ultimi anni è diventata anche Tangoterapeuta, ovvero esperta nell’utilizzo della tangoterapia come strumento terapeutico, in percorsi di gruppo e di coppia.

Quello che propone nel suo lavoro è quasi sempre un approccio fisico, concreto ed esperienziale, in cui ciascuno può sperimentare concretamente, vivendo l’esperienza col corpo, i propri limiti, le proprie risorse e le proprie modalità relazionali e comunicative.
La sua mission è la salute ed il benessere della persona in tutti i suoi aspetti: fisico, psicologico, sociale, relazionale.