Corso di vendita e gestione: coordinatori di stand commerciali

Scritto da Lorenzo Rossi
Categoria: Formazione Creato: Giovedì, 19 Marzo 2015 11:12
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Docente

PAOLA MADAU (Visualizza pagina docente)
Responsabile Formazione e Reti Vendita F2F – Prima Agenzia Fastweb a livello Italia



Premessa

Se inseriamo la parola Promoter in un motore di ricerca saltano subito agli occhi due cose: da un lato una spropositata domanda lavorativa di Promoter e Consulenti per Stand e Presidi Commerciali; dall’altro un grande vuoto nel campo della formazione e della professionalità.Intendiamoci, non è che manchino i Corsi di Vendita. Anzi lunghissimo è l’elenco di più o meno efficaci Corsi per venditori Porta a Porta, rappresentanti, B2B, addetti alle vendite, operatori call-center. E’ invece totalmente ignorata la figura del Promoter su Stand che tutti noi incontriamo nelle Gallerie dei Centri Commerciali, delle Stazioni, nei Flexistore nonostante da qualche anno la strategia di molte azienda si concentri sull’apertura di nuovi Stand piuttosto che dei tradizionali negozi. Per ogni negozio che chiude c’è uno stand che apre.Il corso intende colmare tale lacuna prefiggendosi l’obiettivo di portare professionalità e preparazione in questo ambito lavorativo dato che spesso le aziende, per sbagliate strategie di budget e/o mancanza di lungimiranza, trascurano.Diventare dei bravi Promoter fornisce gli strumenti per potenziare le performance di chi già lavora nei vari campi del commerciale e a trasmettere, a chi si approccia per la prima volta al mondo della vendita, la miglior preparazione possibile. E diventare bravi Promoter permette di accedere alla gestione di Stand sia nel ruolo di Coordinatori, Team Leader e Imprenditori.

Alla fine del Corso è previsto un Esame teorico-pratico per accedere alle Selezioni di Coordinatore di Stand Fastweb: i due migliori partecipanti al Corso avranno modo di essere assunti per ruoli gestionali in F2FCommunications.



Programma


PRIMA GIORNATA: 

Presentazione del corso, del docente e dei partecipanti.
Chi può diventare un bravo Promoter?

•             Una professione nuova
•             Luoghi comuni
•             Un lavoro creativo
•             Promoter: come beneficiare del cambiamento
•             Gli stand: nuovo luogo di lavoro
•             Promoter: non solo vendita


SECONDA GIORNATA:

Tecniche di vendita applicate allo Stand

•             Oltre la PNL, oltre la Persuasione
•             I 5 e gli 8 Punti
•             No approccio, No Party
•             Capacità di sintesi, linguaggio e versatilità
•             Attori su un palcoscenico


TERZA GIORNATA:

I Clienti, quegli insospettabili

•             Abbandonare i pregiudizi
•             Imparare dai clienti
•             Case History: Roberto Munaro – da Promoter ad Amministratore


QUARTA GIORNATA:

Promoter per un Giorno

•             Esperienze pratiche in affiancamento ai migliori Trainer di F2F Communications
•             Giochi e simulazioni


QUINTA GIORNATA:

Gestione di Reti Commerciali

•             Un difficile equilibrio: Formatori e Leader
•             Conflitto e negoziazione
•             Sensibilità e versatilità


SESTA GIORNATA:

Esame di fine Corso: rilascio di Attestato e per i due migliori parteciparti contratto di lavoro come Coordinatore Stand Fastweb per F2FCommuncations.


 
Documentazioni e Materiali

Pennetta USB con dispense originali e non pubblicate; video e bibliografia.




Destinatari

Promoter, Commessi, Commerciali, Imprenditori, disoccupati e chiunque voglia migliorare le conoscenze di vendita e gestione d Reti di Venditori.

Max 12 partecipanti.